Contenuto principale

Messaggio di avviso

 Quest’anno i ragazzi delle classi 2aD, 3aD, 3aA e 3aC dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Catullo” di Pomigliano d’Arco (Na) hanno partecipato alle attività di orientamento verso le discipline STEM proposte dall’ ITI “E. Barsanti”. Gli incontri, finalizzati a far acquisire conoscenze, abilità e competenze in ambito scientifico-tecnologico, si sono svolti in parte nel plesso “Catullo” e in parte nei laboratori del Barsanti: essi hanno avuto come obiettivo prioritario quello di cercare di far diminuire la disaffezione nei confronti della scienza sperimentale nella fascia d’età più recettiva, in quella fascia dove si formano e addirittura si cristallizzano inclinazioni o avversioni per le discipline.

Il percorso ha avuto una fase preparatoria, svolta nella Catullo, in cui sono stati illustrati i principi fisici dell’elettricità e del magnetismo, la loro mutua interazione e le numerosissime applicazioni.
Al termine di questa fase i docenti del Barsanti hanno proposto agli studenti una serie di progetti da realizzare in gruppo: aeromobile mosso da energia solare, stadio illuminato con energia solare, circuiti di illuminazione di un’abitazione, agitatore magnetico, levitazione magnetica, prototipi di motori elettrici.Nel laboratorio l’apprendimento è stato di tipo percettivo – motorio: si apprende facendo e vedendo fare: learning by doing.La partecipazione e l’interesse degli allievi verso quanto proposto dai docenti del “Barsanti” è stata testimoniata dall’assidua frequenza.

Le attività laboratoriali sono risultate interessanti e coinvolgenti, al punto che gli alunni di seconda hanno chiesto di poter ripetere l’esperienza il prossimo anno scolastico, mentre qualche alunno di terza, che ancora non aveva fatto l’iscrizione ad alcun Istituto Superiore, ha deciso di optare proprio per questo Istituto, rilevandone la grande valenza formativa. Un plauso va fattoai docenti organizzatori del percorso che, guidando magistralmente i ragazzi, hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi.

 

Image2.jpgImage3.jpgImage4.jpgImage5.jpgImage6.jpg