Contenuto principale

Messaggio di avviso

frDal Centro CIRA di Caserta ai nuovi laboratori di Meccanica/Meccatronica dell'ITI Barsanti di Pomigliano d'Arco
Si è conclusa stamattina con gli studenti e i docenti dell'Istituto tecnico "E. Barsanti" di Pomigliano la visita della delegazione europea con gli esperti del centro Aerospaziale CIRA di Capua (CE); si è trattato di una serie di appuntamenti che hanno visto il nostro Istituto al centro di un Progetto internazionale.


Il giorno 11 Febbraio, infatti, gli alunni della classe 5L Trasporti e Logistica (Strutture, Costruzioni, Sistemi e Impianti del mezzo aereo) accompagnati dal Prof. Aniello Aprile sono stati invitati ad un evento eccezionale ed hanno assistito in diretta dal centro Aerospaziale CIRA di Capua (CE) al lancio di una Capsula spaziale. La missione sub-orbitale della Capsula IXV è durata circa 100 minuti; il lancio del velivolo nello spazio è avvenuto fino allo splashdown con il compimento dell'obiettivo: il rientro in atmosfera terrestre in modo autonomo e sicuro.
L'accoglienza alla CIRA è stata delle migliori. Nell'attesa dell'inizio del countdown di lancio abbiamo incontrato il Presidente della CIRA , Chiar.mo Prof. Luigi Carrino il quale ci ha presentato il noto Astronauta Paolo Nespoli, che ha spiegato i dettagli della missione spaziale.
L'occasione di assistere a questo evento di grande portata scientifica e tecnologica è stata per gli alunni dell’ITIS Barsanti di Pomigliano un ‘ emozionante esperienza extrascolastica, una giornata all'insegna del progresso in campo tecnologico spaziale e della gloria nazionale.

La seconda tappa di questa esperienza l’abbiamo vissuta il 25 FEBBRAIO 2015.
La Delegazione europea, dopo il simposio di Perugia, ha fatto scalo a Napoli, scegliendo di visitare una delle scuole superiori ad indirizzo tecnologico del territorio del Meridione.
Attraverso i contatti avuti precedentemente con L’ACC della Campania, si è circoscritto l’ambito di lavoro e l’indirizzo specifico di intervento. Facendo riferimento all'applicazione delle macchine CNC a controllo numerico nel campo industriale ed aeronautico, Mercoledì 25 febbraio 2015 la Commissione tecnica europea ha visitato i nostri nuovi laboratori da poco rinnovati, soffermandosi in particolare nei laboratori di Tecnologia Meccanica, con l'annesso reparto delle macchine utensili CNC, nel laboratorio di Sistemi ed Automazione Industriale ed infine nel Laboratorio di Meccanica e Macchine. Qui gli studenti delle classi del Corso G hanno fatto delle simulazioni di progettazione e di produzione meccanica, utilizzando i seguenti programmi: CAD-CAM/WIN-CAM/PLC&ROBOTICA e comunicando , con l’aiuto dei nostri docenti, esclusivamente in Inglese Tecnico.
In particolare gli alunni Staffelli Riccardo e Fico Cristian, frequentanti la classe V° G ad indirizzo Meccanico-Meccatronico, guidati dai docenti Aprile, Ferretti, Rosella con l’esperienza linguistica delle prof. di Inglese, Rosa Scognamiglio e Rosa Terracciano hanno illustrato, con interessanti esperienze personali sul campo, il corretto funzionamento, mediante un'adeguata programmazione, delle macchine utensili a controllo numerico, mettendo in evidenza il largo ventaglio di utilizzo del CNC nei vari settori industriali e tecnologici. Inoltre è stato possibile confrontare le nostre esperienze con quelle degli altri paesi europei, in particolare con docenti portoghesi, tedeschi ed Inglesi, i quali ci hanno descritto i piani di studio dei loro paesi e ci hanno invitato a realizzare nei prossimi mesi un gemellaggio culturale tra le diverse scuole tecniche dei loro paesi.
La delegazione si è mostrata attenta ed interessata al lavoro ed alla preparazione didattica degli studenti ed ha manifestato soddisfazione per i risultati culturali raggiunti nel settore specifico dai nostri alunni.
I docenti stranieri hanno, infine, ringraziato il Dirigente Scolastico, Prof. Mario Rosario Ponsiglione, la Vicepreside Prof. Rachele Terracciano, i docenti del dipartimento di meccanica, il DSGA La Gala Felice , e tutto il personale scolastico presente per l’entusiastica accoglienza ricevuta.
(l’articolo è a cura degli studenti Fico Cristian e Staffelli Riccardo della V G e Castellano Antonio della V L)

(Visita Delegazione Europea del giorno 25/02/2015 nei nuovi laboratori dell’ITI E:BARSANTI di Pomigliano D’Arco)

Galleria fotografica

Image1.jpgImage2.jpg