Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’Istituto Tecnico Industriale “E. Barsanti” di Pomigliano D’Arco è stato protagonista della prima edizione del concorso “Usi ed abusi dei social network” organizzato dal Lions Club di Pomigliano D’Arco in collaborazione con il Leo Club. Il concorso è stato dedicato alla memoria dell’ing. “Giovanni Gobbo” fondatore del club dei Lions di Pomigliano d'Arco (il club Lions di Pomigliano quest'anno festeggia il 46° anniversario).

L’iniziativa è parte integrante del convegno “Usi ed abusi dei social network” tenutosi presso il nostro Istituto il giorno 5 marzo 2016 a cui hanno partecipato autorevoli esponenti del Lions Club, Leo Club, delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato), autorità dell'Amministrazione Comunale che hanno avviato un interessante dibattito sui pericoli che si celano dietro l’utilizzo dei social network.
Considerata la tematica oggetto del concorso, gli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa sono stati quelli dell’indirizzo informatico del nostro Istituto (corsi B e C).


Un’apposita commissione, formata dal prof. Sabatino Rea del Lions Club, D.S. prof. Mario Rosario Ponsiglione, A.D. prof. Isidoro Quaranta, Team Innovazione Digitale prof.ssa Paolina Napolitano e F.S. prof.Pasquale Di Gennaro, ha valutato gli elaborati multimediali degli alunni partecipanti e ha ritenuto il lavoro presentato dallo studente “Luca Tornatore” della classe IV C dell’ITI “E. Barsanti” meritevole del primo premio del concorso

• per aver toccato con semplicità, attraverso il dialogo tra un alieno ed un umano, argomenti complessi quali: i pericoli della rete e dei social network, l’amicizia, la diversità, l’incomunicabilità, la dipendenza, la riservatezza, il cyber-bullismo

• per aver trovato un giusto e bellissimo equilibrio tra diverse tecniche espressive

• per aver saputo sviluppare con originalità, approfondimenti personali e spirito critico i temi oggetto del concorso realizzando un video semplice, gradevole e dal forte impatto emotivo.

Onore e merito agli altri alunni partecipanti: Antonio Adaggio, Ciro Amato, Christian Barriciano, Nunzio Cervone, Domenico De Luca, Vincenzo Russo.
La cerimonia di premiazione è avvenuta nell’aula consiliare del comune di Pomigliano D’Arco (NA), sabato 16 aprile 2016, alle ore 10 circa. Erano presenti gli assessori alle Politiche Sociali ed alla Cultura ed Istruzione in rappresentanza del Sindaco, autorevoli del Lions Club e del Leo Club, tutti gli alunni partecipanti al concorso e delle classi di informatica dell’Istituto.

clicca per il video