Contenuto principale

Messaggio di avviso

fr

Mercoledì 29 Aprile nell'Auditorium I.C. “S.M. Milani” di Caivano si è tenuta la seconda edizione del  concorso letterario “ Premio  Leggimi Forte “ organizzato dall’ Associazione culturale Andersen. Gli alunni partecipanti al progetto-concorso provenivano da alcune scuole primarie e secondarie di Pomigliano e l'ITI Barsanti ha partecipato, per la seconda volta in due edizioni, con 12 alunni delle classi seconde che si sono visti impegnati in un'attività di lettura di almeno cinque libri ognuno. I testi sono stati selezionati con attenzione dalla rivista Andersen, che ogni anno assegna il più ambito riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori.

 

Tale esperienza è stata  molto apprezzata dagli alunni del Barsanti, che durante il corso del progetto hanno letto, analizzato e recensito i vari testi letterari scambiandoli,  poi, tra di loro . Successivamente nella parte finale del progetto-concorso gli alunni partecipanti sono diventati giurati votando il libro più significativo per loro.  Quest'edizione ci ha presentato cinque libri  :  

  1. “ Fiume lento “ di Alessandro Sanna, Rizzoli.
  2. “ Una sottile linea rosa “ di Annalisa Strada , Giunti
  3. “ Un lampo nell’ombra “ di Sergio Rossi, Feltrinelli.
  4. “ L’ombra di Amadeus “ di P. Baccalario , Piemme.
  5. “ Bella e Gustavo “ di Zita Dazzi “ , Il Castoro

Tali libri trattavano temi attuali molto sentiti da noi ragazzi, pieni di significato e che ci hanno  insegnato tante cose dal punto di vista non solo letterario ma anche umano e familiare, come l’ importanza di alcuni valori  quali l'amore, l'amicizia, il rispetto e la solidarietà che sicuramente sono stati catturati da noi lettori. Il libro vincitore di questa seconda edizione è stato "Bella e Gustavo" di  Zita Dazzi dopo un lungo testa a testa di voti: questo testo racconta una storia  appassionante e attuale sul valore  dell’ amicizia , dell’accoglienza  e della solidarietà .

Ringraziamo  molto i nostri docenti, che ci hanno accompagnato e seguito durante questo percorso, e il nostro Dirigente scolastico Prof. Mario Rosario Ponsiglione che ci ha dato, per la seconda volta, la possibilità di partecipare a questo progetto-concorso e che speriamo possa ripetersi anche il prossimo anno

Belluno Domenico  e Pasquale Scafuto II L

Galleria fotografica