Contenuto principale

Messaggio di avviso

images/freccia.jpg"Muoversi al sud" È questo il titolo del convegno al quale ha partecipato il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini, che si è tenuto giorno 25 settembre, alle ore 11 a Napoli presso l'Hotel Romeo (via Cristoforo Colombo,45) al quale hanno partecipato anche i ragazzi del corso Trasporti e logistica" dell'istituto "E. Barsanti"

Si è parlato di infrastrutture, portualità pubblico in e trasporto Campania e nel sud Italia. Ha introdotto i lavori Marco Di Lello portavoce dei parlamentari del PSI. In primo piano sono state poste le problematiche che affliggono il meridione per quanto riguarda trasporti, ribadendo che va subito fatto qualcosa in quanto la situazione negli ultimi 5 anni è diventata disastrosa. Uno dei principali punti del convegno era quello della costruzione di un collegamento diretto Napoli-Bari in modo da facilitare trasporti su ferro per questa tratta, che al momento, ha pochissime vie commerciali e tempi logistici lunghissimi. Sono stati stanziati anche dei fondi grazie al decreto "Sbiocca Italia" con i quali nei prossimi anni verranno avviati i lavori per realizzare questo progetto.

Si è discusso inoltre dello stato di deficit in cui versa il trasporto pubblico campano evidenziando come l'abusivismo e i li di evasione siano arrivati alle stelle(circa il 30% del totale). È stato uno convegno molto interessante e che è diventato un ottimo spunto di riflessione, anche grazie al docente accompagnatore Ing. Aniello Aprile.