Contenuto principale

Messaggio di avviso

 CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI FORMAZIONE/STAGE ALENIA AERMACCHI

 

frIl giorno 19 Dicembre 2013 nella Biblioteca “Giuseppe Esposito” dell’Istituto Eugenio Barsanti sono stati consegnati gli Attestati del Tirocinio di Formazione ai neodiplomati dell’anno scolastico 2012/2013.

Una significativa testimonianza di soddisfazione e gioia per gli allievi che hanno seguito con profitto il percorso formativo offerto dal nostro Istituto che ha consentito, grazie alla valutazione conseguita, di essere segnalati all’importante azienda aerospaziale per il tirocinio di formazione.

Presenti, oltre ai 15 neodiplomati, il Capo del Personale di ALENIA AERMACCHI Ing. Francesco De Luca, il Tutor aziendale Ing. Francesco De Rosa, la responsabile del settore Formazione dott.ssa Sonia Basso.

Un clima di gioia per le belle testimonianze di stima espresse dai rappresentanti dell’azienda nei confronti dei ragazzi, della loro preparazione, ma soprattutto per la serietà, l’affidabilità e la professionalità dimostrate durante i due mesi di tirocinio aziendale.

Commozione per il tutor aziendale rammaricato di dover “lasciare i suoi ragazzi” che hanno contribuito ad allestire in azienda ex novo il magazzino per la catalogazione e l’allocazione dei materiali relativi ad una nuova produzione aerea.

Soddisfazione per i ragazzi che hanno sperimentato l’approccio al lavoro mettendo in campo le competenze acquisite, maturando e progredendo nella loro esperienza umana e professionale instaurando relazioni interpersonali nel mondo del lavoro.

Gratificazioni espresse dal Capo del personale nel riconoscere che i giovani, se motivati e preparati, “possono farcela”, purché siano determinati a perseguire i loro obiettivi senza tentennamenti ma con costanza e guardando con fiducia al futuro.

“Esperienza da ripetere e consolidare” afferma la dott.ssa Sonia Basso, rafforzando la collaborazione tra ALENIA AERMACCHI e ITI Barsanti, mediante protocolli d’intesa e convergenza di professionalità tra il personale dell’Azienda e i docenti dell’Istituto onde fornire adeguata ed aggiornata preparazione agli allievi tale da favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

  La presenza degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto, del Presidente del Consiglio d’Istituto e di diversi docenti ha consentito un breve dibattito che ha permesso di approfondire alcuni aspetti di questa esperienza.

Ha concluso il dirigente scolastico, Mario Rosario Ponsiglione, sottolineando l’importanza del percorso scolastico anche orientato  all’acquisizione di comportamenti maturi  spesso improntati, durante gli anni scolastici, a superficialità che talvolta inficiano percorsi ed iniziative messe in campo per ampliare l’offerta formativa ed orientare la formazione a più vasti orizzonti di conoscenze, competenze, capacità ma soprattutto di personalità determinate e autonome in grado di porsi obiettivi a medio e lungo termine.

Galleria fotografica