Contenuto principale

Messaggio di avviso

Giochi di Archimede -  Anno 2013

olimpiadi matematicaAnche quest’anno il “Barsanti” partecipa alla tradizionale e importante manifestazione internazionale denominata “Giochi di Archimede”,  organizzata dall’Unione Matematica Italiana (U.M.I.), nella quale ogni anno si confrontano sportivamente migliaia di studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.

l’U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, è uno degli enti accreditati al fine di concorrere all’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

Già negli anni passati l’I.T.I.S. “E. Barsanti” ha partecipato all’iniziativa, ottenendo apprezzabili risultati, in particolare con gli studenti:

-          Davide Cozzolino, classificatosi 17° alle selezioni provinciali a.s. 2002/2003, e successivamente 4° alle medesime selezioni per l’a.s. 2003/2004;

-          Luigi Iengo, classificatosi 5° alle selezioni provinciali a.s. 2004/2005.

L’iniziativa ha come scopo principale di aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi diversi, nella forma, di quelli incontrati a scuola. Ai fini della soluzione dei problemi posti, quasi sempre non sono necessarie particolari conoscenze della materia o particolari tecniche di calcolo. Sono invece necessari, in larga misura, la capacità di ragionamento, l’acutezza e la chiarezza di pensiero, l’immaginazione geometrica. Nel cercare le soluzioni spesso bisogna inventare un metodo per ottenere il risultato richiesto.

L’organizzatore all’interno del  “Barsanti” è il prof.  Di Palma Carlo (referente), al quale gli studenti possono rivolgersi per partecipare alla gara.